Viaggio in Italia
Versione 2008 in aggiornamento
Terra D'Arte organizza in collaborazione con altri agriturismo e bed and breakfast viaggi ed escursioni, corsi e lezioni d'arte in Italia, nelle Marche, in Umbria, in Toscana.
Il piccolo gruppo garantisce una atmosfera da viaggiatori, come in un gruppo di amici alla scoperta delle Marche e dell'Italia, con il tempo per conversazioni, approfondimenti, molta attenzione alla convivialitá della tavola, lontani dalla lettura turistica usa e getta dei grandi numeri e tempi stretti.
Lo storico dell’arte americano Bernard Berenson, nel suo diario “Pellegrinaggi d’Arte” (1947- 1955) descrive la sua esperienza di viaggio in Italia alla fine del XIX secolo. Egli effettuò dei veri e propri pellegrinaggi in condizioni miserande per soddisfare il suo desiderio di conoscere ed interiorizzare le opere d’arte, sentendole nel proprio corpo e comprendendole.
Indotto e guidato dalla prospettiva di un “magnifico incontro” con un’opera d’arte, viaggiò ed esplorò i più reconditi luoghi delle Marche e di altre zone d’Italia. “Una volta giunto alla pala d’altare, nella locazione originaria per cui era progettata/destinata, dove si può ammirare nella semioscurità della chiesa a volte fredda, altre volte calda, immersa in un’atmosfera di santità, là ho provato un immenso piacere nell’osservarla...”, narra Berenson.
Questo è esattamente il modo in cui vogliamo viaggiare per il centro-Italia, non certo in condizioni miserevoli e penose, ma come se si trattasse di un pellegrinaggio d’arte attraverso luoghi conosciuti e non, guidati dalla storica dell’arte Phaedra de Zeeuw, che vi ha preceduti ed effettua ricerche nella zona da molti anni.